Il 14 ottobre 1996, in occasione dell'inaugurazione del quarto anno della Scuola di formazione etico-politica "Giovanni Falcone", Raffaella e Marina Di Giorgi hanno raccolto le voci significative della prof.ssa Maria Falcone e dell' allora Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer. La scuola di formazione etico politica “Giovanni Falcone” si è costituita nel 1992 (in continuità con la precedente, pluriennale esperienza del Laboratorio di cultura politica).
– Scuola perché strutturata in modo da garantire un servizio continuativo ed ospitata in una sede prerstigiosa con il patrocinio del Comune di Palermo.
– di formazione etico-politica perché basata sulle convinzione che le radici della politica sono antropologiche ed etiche. Essa si propone, dunque, come luogo non solo di elaborazione intellettuale e di diffusione culturale di alcuni orientamenti in campo politico, ma anche come agenzia educativa tendente ad attivare motivazioni ideali e supporti etici per l’azione personale e collettiva.
view more