Ecco una nuova conversazione con la Dr.ssa Clelia D'Anastasio che ha dedicato la sua vita alla ricerca e assistenza dei pazienti con demenza.
Fin dal principio sottolinea l'importanza di lottare contro lo stigma che ancora oggi persiste in maniera preponderante e ci racconta i numerosi servizi che offre l'associazione. In particolare:
- il servizio d’ascolto per dare informazioni sull’associazione, sui centri di riferimento e su come affrontare le situazioni durante la giornata (05:33)
- i caffè Alzheimer, incontri di socializzazione che favoriscono la stimolazione cognitiva, organizzati insieme alle strutture sul territorio. Sono appuntamenti settimanali ricchissimi di attività manuali, con musica, balli, feste di compleanno, giochi, incontri generazionali. (06:45)
- incontri di Alfredo attività di stimolazione cognitiva in piccoli gruppi che hanno una durata di tre mesi e che possono essere ripetuti in più cicli (11:24)
- l’esperienza dei condomini solidali è un'attività recente che coinvolge quei condomini in cui vivono molte persone anziane a cui si offrono servizi d’informazione sanitaria, di allenamento della memoria e promozione della socialità (12:06)
- la formazione delle nuove generazioni per far conoscere le demenze e combattere lo stigma (un’esperienza nelle scuole straordinaria a cui i ragazzi hanno partecipato con grande creatività ed entusiasmo 15:31 )
- la trasformazione digitale delle attività dell’associazione che ha permesso di non lasciare le persone in un doppio isolamento (demenza+covid) (26:15)
Create your
podcast in
minutes
It is Free